[ Indice | Le società ] COMUNE DI FIRENZE
ASSESSORATO ALLE
PARTECIPAZIONI COMUNALI

BILANCINO S.p.A.
| INFORMAZIONI SULLA SOCIETA' | ORGANI | CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO | PATTI PARASOCIALI |
| CAPITALE SOCIALE | ANALISI DEL BILANCIO |
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Sede : V.le Repubblica, 24 - Barberino di Mugello
Cap. Soc.: € 516.400,00
Quote del Comune di Firenze: 8,000%
Presidente: Ermanno Bonomi

1. INFORMAZIONI SULLA SOCIETA'     ^
1.1 - Costituzione

La società a prevalente capitale pubblico Bilancino S.p.A. si è costituita il 16.02.01 per iniziativa del Comune di Barberino di Mugello, titolare del diritto d'uso dell'opera dell'invaso di Bilancino, a cui hanno aderito la Comunità Montana Mugello, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, la C.C.I.A.A. di Firenze, la Banca di Credito Cooperativo del Mugello S.c.a.r.l. e la CARIPRATO S.p.A..
Il Comune di Firenze, con deliberazione n. 1389/171 dell'11.12.00, ha aderito alla Bilancino S.p.A., sottoscrivendo n. 800 azioni per una quota di lire 40.000.000, corrispondente all'8% del capitale sociale, ad oggi convertito in un valore nominale complessivo di € 20.656,00 ad € 25,82 per ciascuna azione.
Con deliberazione n. 322/57 del 09/06/03, il Comune di Firenze ha aderito all’aumento di capitale da € 258.200 ad € 516.400,00 sottoscrivendo n. 800 azioni del valore nominale di € 25,85 per un importo totale di € 20.656,00 portando la partecipazione azionaria ad un valore nominale complessivo di € 41.312,00.
La durata della società è fissata fino al 31.12.2100 e potrà essere prorogata od anticipatamente sciolta per deliberazione dell'assemblea dei soci o per il verificarsi di una qualsiasi delle altre cause previste dall'art. 2448 del Codice Civile.
L’Assemblea dei soci del 14 dicembre 2005 ha approvato alcune modifiche allo Statuto per adeguarlo alla nuova normativa in materia di diritto societario emanato con D.lgs. 6/03.

1.2 - Finalità

La Società ha per oggetto la promozione, lo sviluppo e la gestione delle attività culturali, turistiche, ricreative e sportive relative al lago di Bilancino e alle sue sponde.
In particolare, nell'ambito delle finalità di valorizzazione turistica, sportiva e ricreativa dell'opera, e più in generale del territorio che la ospita, la Società potrà svolgere direttamente o mediante concessioni a terze economie, attività quali:
 attività sportive in generale e in particolare relative agli sport nautici;
 attività ippiche;
 attività relative alla balneazione;
 attività culturali e ricreative
 attività di agricoltura e di manutenzione del verde;
 attività di tutela della flora e della fauna
 realizzazione gestione di impianti a servizio delle summenzionate attività.
La Società potrà svolgere anche per conto terzi attività di prestazione di servizi volti alla realizzazione di studi e progettazioni specialistiche richiedenti specifiche competenze nel settore dei servizi pubblici in generale.

1.3 - Compagine sociale

In base all'art. 6 dello Statuto, possono essere soci della Bilancino S.p.A. il Comune di Barberino di Mugello ed altri Enti Locali e Pubblici, i quali dovranno detenere una quota non inferiore al 51% del capitale sociale. Possono essere soci anche Istituti Bancari ed operatori economici, comunque associati, direttamente interessati alle attività del lago.
Ai sensi dell'art. 7 dello Statuto, il capitale sociale potrà essere aumentato o diminuito con deliberazione dell'Assemblea Straordinaria, purchè sia rispettata la condizione della maggioranza pubblica nella composizione dell'azionariato. Tale condizione dovrà essere rispettata anche nel caso in cui il diritto di opzione sia escluso nei casi previsti dall'art. 2441 del Codice Civile.

1.4 - Diritto di opzione

In base all'art. 7 dello Statuto, in caso di aumento del capitale, le azioni di nuova emissione saranno riservate in opzione agli azionisti in proporzione alle azioni rispettivamente possedute, fermo restando le eccezioni di cui all'art. 2441 del Codice Civile. Secondo il dettato del comma 8 dello stesso articolo del c.c., nonché nei limiti previsti dall'art. 5 dello Statuto della Società , potrà essere escluso il diritto di opzione sulle azioni di nuova emissione se queste sono offerte in opzione ai dipendenti della Società.

1.5 - Diritto di prelazione

In base all'art. 8 dello Statuto, ciascun socio che intenda cedere in tutto o in parte le proprie azioni, deve farne prima offerta agli altri soci, mediante lettera raccomandata contenente l'indicazione del cessionario, del prezzo di cessione e le modalità di pagamento. I soci, ciascuno in proporzione alle azioni già possedute, hanno diritto di prelazione nell'acquisto al prezzo indicato.
Il diritto dovrà essere esercitato nel termine di 60 giorni dal ricevimento dell'offerta, trascorso il quale il venditore sarà libero, per il periodo di 6 mesi, di cedere le azioni offerte alle condizioni in precedenza definite.
In caso di mancato esercizio del diritto di prelazione, le azioni sono cedibili allo stesso prezzo o ad un prezzo superiore, solo al nominativo indicato nella comunicazione inviata agli altri soci.
Per le azioni non optate, i soci accettanti hanno diritto di prelazione nell'acquisto, nelle rispettive proporzioni, sempre alle stesse condizioni, nei limiti e secondo le priorità fissate dal c. 3 dell'art. 2441 c.c. e nei limiti previsti dall'art. 5 dello Statuto.
Il diritto di prelazione non sussiste se il Comune di Barberino di Mugello o comunque gli Enti che costituiscono la parte pubblica del capitale, intendano cedere in tutto o in parte le proprie azioni ad altri Enti Pubblici.

1.6 – Obbligazioni

L’art. 9 dello Statuto stabilisce che la società potrà emettere, a norma di legge, obbligazioni nominative e al portatore, nonché obbligazioni convertibili in azioni e/o con warrant, demandando all’Assemblea dei soci la fissazione della modalità di collocamento, di estinzione e di conversione.

1.7 - Utili

Gli utili netti, emergenti dal bilancio approvato, saranno ripartiti come segue:
- il 5% al fondo riserva legale ai sensi e limiti di legge;
- il 95% secondo quanto deliberato dall'Assemblea di approvazione del bilancio.
Il pagamento dei dividendi è effettuato nei modi, tempi e luoghi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. I dividendi non riscossi entro il quinquennio dal giorno in cui si rendono esigibili vanno a favore della Società.


2. ORGANI    ^
2.1 - L'Assemblea dei soci

L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale e tutte le volte che ne sia fatta richiesta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Qualora particolari esigenze lo richiedano, l’Assemblea può essere convocata, per l’approvazione del bilancio, entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale ai sensi dell’art. 2364 2° comma c.c.
L’Assemblea è convocata dal Consiglio di Amministrazione con le modalità previste dal’art. 2366 del c.c.
L’art. 14 stabilisce che l’Assemblea ordinaria e straordinaria delibera con le maggioranze richieste dalla legge nei singoli casi.
Per le deliberazioni inerenti la nomina dei membri componenti l’organo amministratore è richiesto il quorum del 60% del capitale sociale sia in prima che in seconda convocazione.
Ai sensi dell’art. 15 l’Assemblea ordinaria, oltre a deliberare su tutti gli atti di sua competenza ai sensi delle disposizioni di legge, esercita in via specifica le seguenti funzioni:
-approvazione del bilancio;
-nomina e revoca dei membri componenti il Consiglio di Amministrazione, tra i suoi membri, del Presidente;
-nomina dei membri del Collegio Sindacale;
-determinazione compensi agli Amministratori ed ai sindaci;
-autorizza i programmi annuali, pluriennali della società;
-responsabilità degli amministratori e dei sindaci.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o dal Vice Presidente; in mancanza di quest'ultimo, l'Assemblea sceglie il Presidente tra gli amministratori presenti (art. 13).



2.2 - Consiglio di Amministrazione

La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero massimo di 11 membri (art. 16 dello Statuto), nominati dall'Assemblea. La maggioranza dei consiglieri è designata, ai sensi dell'art. 2449 c.c., dagli Enti Pubblici che detengono la maggioranza del capitale.
Gli amministratori durano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili per non più di un secondo mandato successivo al primo.
Il Consiglio di Amministrazione gestisce l'ordinaria e la straordinaria amministrazione della società per il raggiungimento degli scopi sociali. In particolare sono riservate all'esclusiva competenza del Consiglio le decisioni riguardanti: l'attuazione degli indirizzi generali di gestione indicati dall'Assemblea, l'assunzione e la cessione di partecipazioni societarie, l'istituzione, il trasferimento e la soppressione di filiali e sedi secondarie, l'approvazione e la modifica di regolamenti interni (art. 20 dello Statuto).
Per la validità delle adunanze del Consiglio è necessaria la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica. Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti tra i presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede l'adunanza. Le deliberazioni di assunzione di interessenze e partecipazioni, eccedenti il 5% o il 10 % del capitale sociale della società partecipata e l'esercizio diretto delle attività di gestione connesse all'oggetto sociale, dovranno essere assunte con la maggioranza qualificata dei tre quarti degli amministratori in carica (art. 18 dello Statuto).
Il Consiglio di Amministrazione può delegare parte delle proprie attribuzioni e dei propri poteri al suo Presidente o ad un altro dei suoi membri, che assume la qualifica di Amministratore Delegato (art. 20 dello Statuto).
L’Assemblea dei soci dell’8 giugno 2007 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che risulta così composto:


nomeSocio designanteSocio di riferimento
Vincenzo Frascà PresidenteComune Barberino Mugello
Gaspare CaninoComune Firenze
Silvano Simone BettiniProvincia Firenze
Alessandro MarchiComunità Montana Mugello
Andrea LisiC.C.I.A.A. Firenze
Mario Fedi Cassa Risp. Prato
Paolo Lelli Credito Coop. Mugello

L'attuale Consiglio di Amministrazione scade con l'approvazione del bilancio d'esercizio 2009.

Compenso Amministratori:
Presidente: € 24.000 lordi annui
Consiglieri: gettone di presenza di € 51,64 per ogni riunione dell'organo amministrativo.

2.3 - Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è composto da tre Sindaci effettivi e due supplenti eletti dall'Assemblea a norma di legge. E' in ogni caso riservata al Comune di Barberino di Mugello la facoltà di designare il Presidente del Collegio Sindacale, un membro effettivo ed un supplente, a norma degli articoli 2449 e 2450 c.c..
I Sindaci durano in carica un triennio e sono rieleggibili.
L'attuale Collegio Sindacale, nominato dall'Assemblea dei soci dell'8 giugno 2007, è il seguente:

nome Socio designanteSocio di riferimento
Luca Calamai PresidenteComune Barberino Mugello
Luca Tesi EffettivoComune Barberino Mugello
Marco Seracini Effettivo C.C.I.A.A. Firenze
Alessandro Carpini SupplenteComune Barberino Mugello
Paolo Biancalani Supplente Cassa Risp. Prato


L'attuale Collegio Sindacale scade con l'approvazione del bilancio d'esercizio 2009.

CONTROLLO CONTABILE

Ai sensi dell’art. 23 dello Statuto il controllo contabile è esercitato dal Collegio Sindacale.


3. CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO    ^
Non vi sono convenzioni.

4. PATTI PARASOCIALI    ^
Non vi sono patti parasociali di rilievo.

5. CAPITALE SOCIALE    ^
Il capitale sociale, dopo l’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea straordinaria del 7 Maggio 2003 è fissato in € 516.400,00 suddiviso in 20.000 azioni del valore nominale di € 25,82 ciascuna. Esso risulta così ripartito:

soci valore nominale%
Comune di Barberino di Mugello 268.528,0052,00
Comunità Montana del Mugello 41.312,008,00
Provincia di Firenze 41.312,008,00
Comune di Firenze 41.312,008,00
C.C.I.A.A. di Firenze 41.312,008,00
Banca Credito Cooperativo del Mugello 41.312,008,00
Cassa di Risparmio di Prato 41.312,008,00
Totale516.400,00100,00





7. ANALISI DEL BILANCIO    ^
Analisi del bilancio consuntivo 2005

Bilancino S.p.A. chiude l'esercizio 2005 con una perdita d’esercizio di euro 80.282 rispetto al risultato d’esercizio positivo del 2004 di euro 27.974, causando una riduzione del patrimonio netto che passa da euro 459.467 a euro 379.185.
Le perdite degli esercizi precedenti, pari a euro 84.935, sono state in parte coperte con l’utile del 2004, portando le perdite portate a nuovo in bilancio ad un valore complessivo di euro 56.961.
A differenza dell’esercizio 2004, anno in cui il reddito operativo presentava un risultato positivo, seppur d’importo in assoluto modesto, nel 2005, a causa della riduzione dei ricavi delle vendite e prestazioni (passati da euro 104.114 a euro 77.467), in parte compensata dall’aumento degli altri ricavi (passati da euro 49.527 a euro 70.687), e dell’aumento rilevante di tutti i costi, la gestione operativa chiude con una perdita di euro 72.824. In particolare la voce di costo che in termini percentuali aumenta in modo rilevante è quella del personale, che passa in valore assoluto da euro 6.560 a euro 34.931.
La gestione finanziaria invece continua ad essere negativa, seppure di entità contenuta, pari a euro 7.190 nel 2004 e a euro 7.458 nel 2005.
Gli indicatori di redditività riflettono l’andamento della gestione appena descritto: il R.O.E. (RISULTATO D’ESERCIZIO/ V.M. PATRIMONIO NETTO) passa da +6,28 nel 2004 a –19,15% nel 2005, il R.O.I. (RISULTATO OPERATIVO/ CAPITALE INVESTITO) passa da 0,91% a –10,94%, il R.O.S. (RISULTATO OPERATIVO/FATTURATO) passa da 6,60% a –94,01%.
Anche nel 2005 si registra un contenimento dello sviluppo degli investimenti in quanto sia le immobilizzazioni immateriali che quelle materiali si riducono. Sono stati imputati in bilancio ammortamenti relativi alle immobilizzazioni immateriali per euro 32.172 e a quelle materiali per euro 21.945 per un totale complessivo di euro 54.117.
Si è di conseguenza verificato un lieve incremento da 63,36% a 63,88% del grado di immobilizzo del capitale (ATTIVO IMMOBILIZZATO/CAPITALE INVESTITO) in quanto la riduzione del totale delle immobilizzazioni è inferiore alla riduzione complessiva del totale attivo.
Il contenimento dello sviluppo degli investimenti strutturali si riflette altresì sull'indice di autocopertura delle immobilizzazioni (CAPITALE PROPRIO/IMMOBILIZZAZIONI NETTE) che passa da 0,96 a 0,89 in conseguenza anche della riduzione del patrimonio netto. Scende anche l’indice di indipendenza finanziaria (PATRIMONIO NETTO / TOTALE PASSIVO), che si attesta sul 56,97% rispetto al 60,74% del 2004. Nel 2005, rispetto al 2004, aumentano le passività correnti a breve termine (+3,08%), anche se in valore assoluto d’importo non rilevante, mentre continua a ridursi l’esposizione debitoria a lungo termine (-5,59%), che comprende due mutui d’importo rispettivamente di euro 105.354 e 108.715. Confrontando le componenti a breve termine delle fonti (liquidità e crediti) e degli impieghi (debiti), la società risulta in grado di adempiere tempestivamente ai propri impegni di pagamento. Ciò è confermato sia dal valore di liquidità secondaria pari a 3,34 (ATTIVO CIRCOLANTE)/(PASSIVITÀ CORRENTI), che da quello di liquidità primaria (LIQUIDITA’ IMMEDIATA)/(PASSIVITÀ CORRENTI) pari all’1,17.

2005 2004 2003
(Dati in Euro)

STATO PATRIMONIALE 2005 var % 2004 var % 2003
           
ATTIVO          
Crediti v/soci per vers. dovuti 0 0 0 0 0
           
Immob. immateriali 52.969 -37.78 85.141 -13.41 98.328
Immob. materiali 341.312 -6.04 363.258 -3.39 376.031
Immob. finanziarie 30.902 0 30.902 1091.74 2.593
Totale immobilizzazioni 425.183 -11.29 479.301 0.49 476.952
         
Rimanenze 0 0 0 0 0
Disponibilità 154.813 -7.87 168.041 -23.59 219.945
Liquidità 83.912 -21.86 107.399 51.4 70.933
Totale attivo circolante 238.725 -13.32 275.440 -5.3 290.878
         
Ratei e risconti 1.729 -1.92 1.763 107.9 848
         
TOTALE ATTIVO 665.637 -12.01 756.504 -1.58 768.678
         
PASSIVO          
         
Capitale 516.400 0 516.400 0 516.400
Riserva legale 28 0 28 0 28
Altre riserve 0 0 0 0 0
Utile/perdita a nuovo -56.961 -32.93 -84.935 5.85 -80.238
Utile/perdita d'esercizio -80.282 -386.98 27.974 -695.69 -4.696
Totale patrimonio netto 379.185 -17.47 459.467 6.48 431.494
         
Fondi rischi e t.f.r. 866 0 0 0 0
Debiti a medio-lungo termine 214.070 -5.97 227.664 -5.44 240.778
Tot. passività a m/l termine 214.936 -5.59 227.664 -5.44 240.778
         
Totale passività a breve 37.527 22.14 30.723 -34.57 46.957
Ratei e risconti 33.989 -12.05 38.650 -21.83 49.449
         
TOTALE PASSIVO 665.637 -12.01 756.504 -1.58 768.678

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO 2005 var % 2004 var % 2003
           
ATTIVO          
           
Liquidità immediata 83.912 -21.86 107.399 51.4 70.933
Liquidità differita 156.542 -7.81 169.804 -23.09 220.793
Rimanenze 0 0 0 0 0
Immobilizzazioni nette 425.183 -11.29 479.301 0.49 476.952
TOTALE ATTIVO 665.637 -12.01 756.504 -1.58 768.678
           
PASSIVO          
           
Passività correnti 71.516 3.08 69.373 -28.04 96.406
Debiti a medio-lungo termine 214.936 -5.59 227.664 -5.44 240.778
Patrimonio netto 379.185 -17.47 459.467 6.48 431.494
TOTALE PASSIVO 665.637 -12.01 756.504 -1.58 768.678

CONTO ECONOMICO 2005 var % 2004 var % 2003
           
Ricavi vendite e prest. 77.467 -25.59 104.114 23.52 84.284
Altri ricavi e proventi 70.687 42.72 49.527 -26.98 67.830
TOTALE RICAVI gest. tipica 148.154 -3.57 153.641 1 152.114
           
Costo materie prime 51.615 66.88 30.929 566.86 4.638
Costo servizi e canoni 71.930 42.03 50.643 -40.34 84.894
Costo del personale 34.931 432.48 6.560 63.22 4.019
Amm.ti e acc.ti 54.117 1.51 53.310 9.45 48.707
Oneri diversi 8.385 57.34 5.329 -51.02 10.882
COSTO PRODUZIONE 220.978 50.55 146.771 -4.15 153.140
           
REDDITO OPERATIVO -72.824 -1160.02 6.870 -769.59 -1.026
           
Saldo gestione finanziaria -7.458 3.72 -7.190 115.52 -3.336
Saldo gestione straordinaria 0 -100 28.294 2829300 1
           
Risultato ante imposte -80.282 -386.98 27.974 -741.45 -4.361
Imposte 0 0 0 -100 335
RISULTATO D'ESERCIZIO -80.282 -386.98 27.974 -695.69 -4.696

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 2005 var % 2004 var % 2003
           
Fatturato 77.467 -25.59 104.114 23.52 84.284
Valore aggiunto 16.224 -75.69 66.740 29.09 51.700
Margine operativo lordo -18.707 -131.08 60.180 26.21 47.681
Reddito operativo -72.824 -1160.02 6.870 -769.59 -1.026
Risultato ante imposte -80.282 -386.98 27.974 -741.45 -4.361
Risultato d'esercizio -80.282 -386.98 27.974 -695.69 -4.696

INDICATORI DI BILANCIO 2005 2004 2003
       
R.O.E. -19,15% 6,28% -1,54%
R.O.I. -10,94% 0,91% -0,13%
R.O.S. -94,01% 6,60% -1,22%
Turnover Capitale investito 0,12 0,14 0,11
Costo personale/Costo totale 15,81% 4,47% 2,62%
Costo del lavoro/Fatturato 45,09% 6,30% 4,77%
Fatturato medio per dipendente - - -
Indipendenza finanziaria 56,97% 60,74% 56,13%
Autocopertura immobilizzazioni 0,89 0,96 0,90
Grado di immobilizzo del cap. 63,88% 63,36% 62,05%
Liquidità Primaria 1,17 1,55 0,74
Liquidità Secondaria 3,34 3,97 3,02
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