[ Indice | Le società ] COMUNE DI FIRENZE
ASSESSORATO ALLE
PARTECIPAZIONI COMUNALI

AEROPORTO DI FIRENZE AdF S.p.A.
| INFORMAZIONI SULLA SOCIETA' | ORGANI | CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO | PATTI PARASOCIALI |
| CAPITALE SOCIALE | PARTECIPAZIONI AZIONARIE | ANALISI DEL BILANCIO |
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Sede : Via del Termine, 11
Cap. Soc.: € 9.034.753
Quote del Comune di Firenze: 2,18%
Presidente: Michele Legnaioli

1. INFORMAZIONI SULLA SOCIETA'     ^
1.1 - Costituzione

La Società Aeroporto Fiorentino si è ufficialmente costituita il 6 febbraio 1984; il Comune di Firenze vi ha aderito con deliberazione n. 553/1147 del 17 maggio 1983 sottoscrivendo, insieme alla Camera di Commercio, la maggioranza del capitale sociale.
L’ Assemblea del 22.10.98 ha stabilito la durata della Società fino al 31 dicembre 2050. Tale termine può, comunque, essere prorogato con deliberazione dell'assemblea dei soci, osservate le norme previste dallo Statuto e dalle leggi vigenti.
In data 20.06.00 la Borsa Italiana, con provvedimento n. 1051, ha disposto l'ammissione alla quotazione sul MTA delle azioni ordinarie della Società.
In data 14.12.2001 la Società ha stipulato con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) la convenzione per l’affidamento in concessione della gestione totale dell’aeroporto di Firenze, per la durata provvisoriamente fissata in tre anni decorrenti dalla data di efficacia del decreto ministeriale di affidamento.
In data 11.03.2003 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Decreto di approvazione della Convenzione per l'affidamento in concessione della gestione totale dell'Aeroporto di Firenze demandando all'ENAC di estendere la durata a quaranta anni decorrenti dalla sottoscrizione della postilla del 11.02.03 alla Convenzione stessa.
Con delibera del 04.04.2003 l'ENAC ha disposto l'estensione della durata della Convenzione fino al 10.02.2043.
Con comunicazione del 26.05.2003, n. 9004 il Ministero delle Infrastrutture ha reso noto che la Corte dei Conti ha restituito il Decreto Concessorio precisando che la Concessione è pienamente operativa con decorrenza 11.02.2003.
Grazie all’ottenimento della suddetta concessione quarantennale la procedura di cessione di una quota non superiore al 29% del capitale sociale di A.d.F. S.p.A., approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 622 del 02.07.2000, ha subito un acceleramento.
Infatti con determinazione dirigenziale n. 11328 del 27.11.2003 è stata aggiudicata in via definitiva la procedura ad evidenza pubblica per la gara di cui sopra, a favore del raggruppamento costituito tra SAGAT – Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino S.p.A., Tecno Holding S.p.A. e San Paolo – IMI Private Equità S.p.A.
Il raggruppamento SAGAT, come previsto dal Disciplinare di gara ha costituito in data 07.08.03 la società Acquisizione Prima S.r.l., che ha acquistato in data 28.11.03, le azioni poste in vendita in sede di gara, divenendo socio di A.d.F. a partire da tale data.


1.2 - Finalità

In seguito alle modifiche statutarie, in primo luogo dettate dal D.M. 521/97 e approvate dalle Assemblee dei soci del 22/10/98 e del 19/12/00 e più recentemente da quella del 19/02/2004, è stato ampliato l'oggetto sociale. Fermo restando che l'oggetto principale dell'attività societaria consiste nella progettazione (fatta eccezione per le attività di progettazione riservate), sviluppo, realizzazione, adeguamento,promozione, gestione, manutenzione, la messa in sicurezza e uso degli impianti e delle infrastrutture per l'esercizio delle attività aeroportuali, è consentito lo svolgimento di attività connesse o collegate purché le stesse non assumano carattere prevalente ed a condizione che i risultati dell'esercizio siano separatamente evidenziati ed illustrati, in maniera chiara e manifesta, nei bilanci ed in tutti i documenti contabili. E' compresa nello scopo sociale qualsiasi attività commerciale che si possa svolgere in ambiti aeroportuali o che possa promuovere lo sviluppo del traffico aereo, del turismo e del commercio e, conseguentemente qualsiasi operazione, anche commerciale e finanziaria, mobiliare e immobiliare, che abbia attinenza anche indiretta con lo scopo sociale e che sia ritenuta utile al raggiungimento dei fini sociali. La società opera in piena autonomia dagli stessi soci e con la massima imparzialità e trasparenza nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali.
In particolare la società potrà svolgere anche servizi di assistenza a terra, di emissione di biglietti aerei e lettere di trasporto aereo, la vendita di servizi accessori quali, per esempio, servizi alberghieri, autonoleggio, gestire agenzie di viaggio, svolgere l'attività di spedizioniere, curare il trasporto dei passeggeri e degli equipaggi da e per l'aeroporto, svolgere i servizi di provveditoria di bordo e di catering, gestire parcheggi, custodia bagagli e depositi in genere, svolgere servizi di giardinaggio, manutenzioni civile ed impiantistiche, nonché pulizie anche a favore di terzi.Potrà inoltre prestare consulenza in ambiti aeroportuali anche a favore di terzi.

1.3 - Compagine sociale

In attuazione del dispositivo del D.M. 521/97, e a seguito delle modifiche approvate dall’ Assemblea dei soci del 18.9.2001, l’art.6 dello Statuto sociale prevede che: a) la partecipazione azionaria detenuta complessivamente dai soci che rivestono la qualità di ente pubblico non può essere inferiore ad un quinto del capitale sociale; b) l'ingresso di nuovi Enti Locali nella compagine sociale avverrà mediante un corrispondente aumento di capitale sociale; c) nel caso di cessione e/o trasferimento a privati di quote di maggioranza, si applicherà quanto previsto dall'art. 2 del D.M. n. 521 del 12.11.97, ovvero la cessione dovrà avvenire tramite procedura ad evidenza pubblica.
La costituzione dei diritti reali sulle azioni ovvero qualsiasi atto idoneo a determinare le perdite della posizione di maggioranza del soggetto che la detiene, potrà essere effettuato solo previo gradimento degli Enti locali detentori della maggioranza del capitale pubblico, i quali si dovranno esprimere entro 60 giorni dalla richiesta. Decorso tale termine, in mancanza di deliberazione contraria, si intende dato l’assenso. Nel caso di quotazione sul mercato, si riserverà all'azionariato diffuso almeno una quota minima pari a quella prevista dalla normativa vigente a quella data.
L'art. 9 dello Statuto sociale stabilisce che nell'ipotesi che si verifichino le previsioni di cui all'art. 5 del D.M. n. 521/97, i rapporti tra soci pubblici e privati saranno disciplinati da appositi accordi da sottoscrivere tra le parti.

1.4 - Utili

Gli utili netti risultanti dal bilancio annuale, detratto il 5% fino al raggiungimento del quinto del capitale sociale per fondo di riserva ordinaria, nonché la quota che l'assemblea dovesse eventualmente deliberare di destinare a riserva straordinaria o ad altri accantonamenti, saranno ripartiti tra i soci in proporzione alla partecipazione di ognuno al capitale sociale.



2. ORGANI    ^
2.1- Consiglio di Amministrazione - IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il Consiglio di Amministrazione, a norma dell'art. 9 del nuovo Statuto, approvato dall'Assemblea dei soci del 19/02/04, è eletto dall'Assemblea degli azionisti ed è composto da 15 o 17 membri, nella misura che sarà stabilita in sede di nomina dall'assemblea.
Il Consiglio dura in carica tre anni ed i Consiglieri sono rieleggibili (art. 10 dello Statuto).
Fino a quando il Comune di Firenze, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze e la Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato deterranno complessivamente una partecipazione azionaria nel capitale sociale della società almeno nella misura prevista dall'art. 4 del Decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione n. 521 del 12/11/1997 e dall'art. 6 dello Statuto, essi avranno facoltà, ai sensi dell'art. 2449 del Codice Civile, di nominare complessivamente quattro Consiglieri.
I Consiglieri residui (undici o tredici a seconda dei casi) saranno nominati: tre consiglieri dall'Assemblea con le maggioranze di legge e i restanti mediante la presentazione di liste da parte dei soci diversi dagli Enti pubblici.
In mancanza di nomina da parte di uno o più Enti pubblici e/o di presentazione di liste, i Consiglieri saranno nominati dall'Assemblea con le maggioranze di legge.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, al quale spetta la rappresentanza legale della società e la firma sociale sia di fronte a terzi che in giudizio, dovrà essere nominato dal Consiglio stesso tra i membri eventualmente designati dai soci che rivestono la qualità di Enti Pubblici.
Il Consiglio può provvedere alla nomina di un Vice-Presidente e di un Segretario che può essere scelto anche al di fuori del Consiglio stesso.
Il Consiglio di Amministrazione può anche costituire, al suo interno, un Comitato Esecutivo, al quale delegare parte delle proprie attribuzioni, determinando i limiti della delega. L'attuale Consiglio di Amministrazione non ha attivato il Comitato Esecutivo.
A norma dell’ articolo 12 dello Statuto sociale, il Consiglio di Amministrazione può nominare il Direttore Generale, carica che attualmente non è stata attivata.
Nel corso della seduta dell’Assemblea dei soci del 22/04/2004 sono stati nominati i seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:


NomeSocio designante
Legnaioli Michele - PresidenteSoci Enti pubblici
Battaggia Fabio - Amministratore Delegato Nomina assembleare
Fini AldighieroSoci Enti pubblici
Rinfreschi Luca MarcoSoci Enti pubblici
Albini TeaSoci Enti pubblici
Carrara MarioAcquisizione Prima Srl
Roverato PaoloAcquisizione Prima Srl
Panerai Saverio Liste di minoranza
Mauro MarioAcquisizione Prima Srl
Moscatelli PasqualinoAcquisizione Prima Srl
Bernazzi Massimo Liste di minoranza
Morazzoni GaetanoAcquisizione Prima Srl
Berrino ClaudioAcquisizione Prima Srl
Napoli AldoAcquisizione Prima Srl
Marinari Francesco Liste di minoranza
Antinori Piero Nomina assembleare
Cammilli Alberto Nomina assembleare



Nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione che si è tenuta in data 28/04/2004 è stato nominato il Dott. Legnaioli Michele in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

In data 29 luglio 2004 è stato sostituito il Dott. Simone Tani con la Sig.ra Tea Albini. Durante l'Assemblea dei soci del 15 aprile 2005 il presidente della società ha comunicato che il dimissionario consigliere Federico Rosselli è stato sostituito da Massimo Bernazzi.
L’Assemblea dei soci del 1 dicembre 2006 ha nominato Aldighiero Fini in sostituzione di Giovanni Biagiotti.

Il Consiglio di Amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio che si chiuderà il 31.12.2006.

Compenso Amministratori:
Presidente: € 75.000,00 lordi annui
Consiglieri: gettone di presenza di € 1.000,00 a seduta, oltre al rimborso spese a piè di lista per gli Amministratori la cui residenza è fissata oltre i cinquanta chilometri dalla sede della Società.

Amministratore Delegato

In base all'art. 11, il Consiglio di Amministrazione può nominare un Amministratore Delegato che dovrà essere scelto tra i consiglieri eletti dall'Assemblea con le maggioranze di legge, inoltre può delegare parte delle proprie attribuzioni ad uno o più Consiglieri, determinando i limiti della delega.

Nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione del 28/04/2004 è stato nominato il Dott. Fabio Battaggia in qualità di Amministratore Delegato della Società.

2.2 - Collegio Sindacale - IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Il Collegio Sindacale è composto da cinque membri effettivi e due supplenti che rimangono in carica per un triennio.
Ai sensi dell'art. 11 del D.M. 521/97, l'art. 17 dello Statuto Sociale prevede che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze nominano, ciascuno, un Sindaco Effettivo. Il Sindaco nominato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze assume la funzione di Presidente del Collegio.
Fino a quando il Comune di Firenze, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Prato deterranno complessivamente una partecipazione azionaria nel capitale sociale della società almeno nella misura stabilita dall'art. 4 del Decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione n. 521 del 12 novembre 1997 e dell'art. 6 dello Statuto, essi avranno facoltà, ai sensi dell'art. 2449 del C.C., di nominare un sindaco effettivo ed un sindaco supplente.
Nel caso in cui i soci che rivestono la qualità di Enti Pubblici ai quali è attribuita la facoltà di nominare, non vi provvedano, tali nomine verranno effettuate dall'Assemblea degli azionisti secondo le disposizioni di legge in materia.
Per l'elezione dei Sindaci sia effettivi che supplenti da parte di soci diversi dai soci Enti Pubblici sopra indicati, si procederà secondo le modalità di cui all'art. 9 dello Statuto sociale.
In tutti i casi non potrà essere nominato Sindaco chi riveste già tale carica in tre o più società le cui azioni siano quotate in mercati regolamentati italiani.
Nel corso dell’Assemblea dei soci del 22/04/2004 sono stati nominati i seguenti membri del Collegio Sindacale:

nome socio designante
Pompeo SilvestriPresidenteMinistero dell'Economia e delle Finanze
Generoso CoraggioEffettivoMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Marco SeraciniEffettivoSoci Enti pubblici
Paolo Lorenzo LaselvaEffettivoAcquisizione Prima Srl
Luigi FiciEffettivo Liste di minoranza
Paolo BiancalaniSupplenteSoci Enti pubblici
Lorenzo GinisioSupplenteAcquisizione Prima Srl

Il Collegio Sindacale rimarrà in carica fino all'approvazione del Bilancio d'esercizio chiuso al 31.12.2006.


3. CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO    ^
Si rinvia a quanto detto nel paragrafo “Costituzione”.

4. PATTI PARASOCIALI    ^
Non vi sono patti parasociali di rilievo.

5. CAPITALE SOCIALE    ^
Il capitale sociale al 29 giugno 2007 risulta suddiviso in n. 9.034.753 azioni ordinarie del valore nominale di euro 1,00, così ripartite:

SociValore nominale %
Comune di Firenze197.353,002,18
CCIAA di Firenze1.240.429,0013,73
CCIAA di Prato369.168,004,09
SAGAT S.p.A. - Aeroporti Holding Srl*2.864.804,0031,71
SO.G.IM SpA1.092.192,0012,09
Banca Monte Paschi Siena S.p.A.- Banca Toscana S.p.A.442.065,004,89
Kairos Partners SGR Spa218.483,002,42
Meridiana Spa1.426.511,0015,79
Premafin Finanziaria Spa - Fondiaria Sai S.p.A.185.500,002,05
Mercato con quota inferiore al 2% 998.248,0011,05
9.034.753,00100,000


*Nel 2005 si è conclusa l’operazione di fusione per incorporazione della società Acquisizione Prima S.r.l. in Aeroporti Holding, controllata del Gruppo Sagat (gestore dell’Aeroporto di Torino).


6. PARTECIPAZIONI AZIONARIE    ^
A.d.F. S.p.A conta le seguenti partecipazioni:

Società PartecipataQuotaValore nominale della partecipazione (€)
Parcheggi Peretola S.r.l.51,00%25.500,00
Aeroporto di Siena S.p.A.5,49%75.000,00
Firenze Mobilità S.p.A.3,98%290.870,00
Montecatini Convention Bureau della Provincia di Pistoia S.c.r.l.2,50%2.500,00
Firenze Convention Bureau S.c.r.l.2,00%2.600,00
Società Aeroporto della Maremma - Seam S.p.A.0,55%9.712,50


7. ANALISI DEL BILANCIO    ^
Analisi del bilancio consuntivo 2005

L’Aeroporto di Firenze SpA chiude l’esercizio 2005 con un risultato positivo di euro 2.510.367, confermando il trend di crescita degli esercizi precedenti (utile d’esercizio nel 2004 e 2003 rispettivamente pari a euro 1.113.307 e euro 783.345).
La gestione 2005 si caratterizza per il generalizzato incremento sia del traffico passeggeri (+13,9%, di cui commerciali +14% e aviazione generale +3,5%), che dei movimenti commerciali e relativi all’aviazione generale (+7,2%) e del tonnellaggio (+17,5%), quest’ultimo reso possibile dall’impiego di aeromobili più capienti e dall’introduzione di nuove destinazioni prima non raggiungibili da Firenze.
L’andamento del traffico aereo si riflette sul conto economico che presenta un incremento dei ricavi delle vendite e prestazioni (pari a euro 30.239.180 nel 2005 e a euro 27.496.415 nel 2004). Tale miglioramento è in gran parte imputabile alla crescita dei ricavi “Aviation” che sono aumentati di circa euro 3.377.000 rispetto al periodo precedente, passando da un’incidenza del 76% ad una dell’81% sul totale dei ricavi. Si rileva in particolare un incremento dei ricavi da infrastrutture centralizzate (+3.245.000, valorizzati attraverso le tariffe unitarie ottenute dai costi per infrastruttura centralizzata del Bilancio 2003, come certificato dalla società di revisione secondo il dettato della Delibera CIPE 86/2000), dei diritti di imbarco, di approdo, partenza, sosta e diritti merci (+ 1.126.000 Euro) e dei corrispettivi per la sicurezza aeroportuale (+ 337.000 Euro). La riduzione di euro 1.322.000 dei ricavi di assistenza a terra (handling) deriva dal fatto che i ricavi da infrastrutture centralizzate sono stati iscritti separatamente nel 2005 e non più in tale voce come avveniva nel 2004. La diminuzione degli altri ricavi, pari a euro 323.096, è collegata alla voce “Recupero tabacchi rivendita n. 465” del 2004, non presente nel 2005, dato che è stata accolta la richiesta della Capogruppo di volturare la licenza al subconcessionario presso lo scalo.
I ricavi “non aviation” (subconcessioni, autonoleggi, parcheggi, pubblicità ecc.) risultano inferiori di euro 656.000 rispetto al 2004, passando da un’incidenza del 22% ad una del 18% sui ricavi, in parte dovuto all’avvio dei lavori di ristrutturazione del terminal e alla conseguente risoluzione consensuale di contratti di subconcessione e degli uffici della società.
Sul fronte dei costi della produzione si rileva un lieve incremento (+93.593 euro); in particolare, per quanto riguarda il costo del personale, si segnala un aumento di 837.965 euro rispetto al 2004 dovuto a nuove assunzioni che hanno determinato un numero medio di dipendenti al 31.12.2005 di 221 unità rispetto alle 202 del 2004. A differenza dell’esercizio precedente diminuiscono d’importo rilevante sia i costi per servizi, in particolare quelli operativi e per consulenze e incarichi che registrano rispettivamente una variazione negativa di euro 1.033.000 e di euro 783.000, che per materie prime che ammontano a euro 321.000, con una variazione negativa di 424.000 euro dovuta all’assenza nei conti del bilancio 2005 dei costi relativi alla rivendita tabacchi, in precedenza citata.
Nel complesso la gestione operativa porta un risultato positivo quasi doppio rispetto al 2004 (euro 4.772.140).
Si registra un saldo positivo della gestione finanziaria in forte crescita (euro 41.149 nel 2004 e euro 445.882 nel 2005), per effetto dell’imputazione in bilancio di proventi da partecipazioni per euro 171.831 (distribuzione di riserve e utili da parte di Parcheggi Peretola S.r.l.) e di proventi per euro 210.256 relativi a titoli disinvestiti per un importo capitale di euro 1.748.656 (nel 2004 iscritti nelle attività finanziarie) per far fronte agli ingenti investimenti pianificati nel 2005.
La gestione straordinaria passa da un saldo positivo di euro 136.737 del 2004 ad uno negativo di euro 288.315 a seguito di sopravvenienze passive iscritte in bilancio per euro 472.246 (di cui euro 221.685 relativi a rettifiche dei costi per adeguamento del premio per obiettivi del personale relativi all’anno 2003) rispetto a euro 260.577 del 2004.
Sommando al reddito operativo i saldi sopra citati si ottiene un utile ante imposte di euro 4.929.707, gravato da imposte per un ammontare di euro 2.419.340.
Gli indicatori economici confermano quanto sopra descritto: il ROE (UTILE D’ESERCIZIO/V.M. PATRIMONIO NETTO) passa da 4,25% nel 2004 a 9,11% nel 2005, il ROI (RISULTATO OPERATIVO/CAPITALE INVESTITO) sale da 6,22% a 10,86% ed il ROS (RISULTATO OPERATIVO/FATTURATO) da 8,90% a 15,78%.
Gli investimenti complessivi effettuati nel 2005 ammontano a euro 4.179.000, di cui euro 1.864.000 relativi ad opere ancora in corso di esecuzione.
Gli ammortamenti e le svalutazioni ammontano a euro 6.677.000, di cui euro 5.822.000 relativi a cespiti capitalizzati e entrati in funzione prima del 31 dicembre 2005 (euro 3.342.668 relativi a immobilizzazioni immateriali e euro 2.479.421 relativi a immobilizzazioni materiali) e euro 855.000 relativi a cespiti (immobilizzazioni immateriali) attinenti alla pista di volo dimessi il 2 febbraio 2006 a seguito dei lavori straordinari resesi necessari per la sua completa riqualifica.
A differenza del 2004 la struttura patrimoniale è meno rigida in quanto il Grado di immobilizzo del capitale (TOTALE IMMOBILIZZAZIONI NETTE/TOTALE ATTIVO) scende al 53,50% rispetto al 69,07% del 2004.
Risulta inoltre evidente l’elevata capitalizzazione della società da cui derivano valori degli indici di Indipendenza finanziaria (PATRIMONIO NETTO/TOTALE PASSIVO) e di Autocopertura delle Immobilizzazioni (PATRIMONIO NETTO/IMMOBILIZZAZIONI NETTE) rispettivamente pari al 64,94% e 1,21.
L’attivo circolante cresce in modo rilevante (passa da euro 12.109.204 a euro 20.365.286) a seguito dell’aumento della liquidità immediata (depositi e cassa), che aumenta da euro 3.468.346 a euro 10.732.175, e dei crediti commerciali in aumento rispetto al 2004 di euro 2.028.000, di cui euro 1.573.251 relativi alla voce crediti verso clienti, per effetto del ritardato incasso di fatture emesse nei confronti di due tra i principali vettori che operano sull’aeroporto di Firenze, peraltro incassate nel mese di gennaio 2006 (per circa euro 2.097.000). Nel bilancio 2005 è stato previsto un accantonamento al fondo svalutazione crediti di euro 253.000 a titolo di rischio d’incasso delle fatture dell’ultimo trimestre dei corrispettivi applicati alle società di erogazione di carburante e di servizi ai vettori aerei operanti presso lo scalo di Firenze.
L’aumento dei debiti a breve termine, passati da euro 9.393.350 a euro 11.517.423, è dovuto principalmente all’incremento dei debiti verso fornitori di euro 1.084.672 rispetto al 2004. Tale voce comprende fatture da ricevere per euro 2.558.567 relative ad investimenti infrastrutturali non fatturati al 31 dicembre 2005.

INDICATORI DI QUALITA'

Di seguito riportiamo alcuni dati tecnici ed indicatori, in parte tratti dai bilanci 2003 e 2004, ed in parte forniti dalla società, che si ritiene possano esprimere in modo sintetico l'efficacia delle modalità di svolgimento di significativi aspetti del servizio da parte della società e di come gli stessi sono percepiti dall'utente.

DATI TECNICI/INDICATORIESERCIZIO 2005ESERCIZIO 2004
Ritardi di scalo0,60,6
Bagagli disguidati ogni 1.000 passeggeri per responsabilità del gestore1,21
Recupero sui tempi di transito10%--
Tempi di attesa dei passeggeri al controllo radiogeno4'--
Tempi di riconsegna del primo bagaglio nel 90% dei casi23'14'
Tempi di riconsegna dell'ultimo bagaglio nel 90% dei casi 27'17'
Tempo di attesa a bordo per lo sbarco del primo passeggero nel 90% dei casi5'3'
Clienti soddisfatti del livello di sicurezza in aeroporto81,9%89%
Clienti soddisfatti della cortesia, diponibilità e professionalità del personale76,9%88%
Clienti soddisfatti del livello di pulizia dell'aerostazione68,5%85%
Clienti soddisfatti della climatizzazione dell'aerostazione75,2%84%
Clienti soddisfatti della luminosità dell'aerostazione72,5%83%


Collegamenti città - aeroportoEsercizio 2005
Numero posti auto al pubblico640 sosta lunga / 241 sosta breve
Numero di collegamenti bus navetta giornalieri 33




2005 2004 2003
Tabelle (Dati in Euro)

STATO PATRIMONIALE 2005 var % 2004 var % 2003
           
ATTIVO          
Crediti v/soci per vers. dovuti 0 0 0 0 0
           
Immob. immateriali 2.533.254 -58.76 6.143.736 -25.49 8.246.608
Immob. materiali 16.472.489 -1.04 16.645.685 10.29 15.091.927
Immob. finanziarie 4.504.021 2.54 4.392.248 16.63 3.765.877
Totale immobilizzazioni 23.509.764 -13.5 27.181.669 0.28 27.104.412
         
Rimanenze 0 0 0 0 0
Disponibilità 9.633.111 11.48 8.640.858 10.3 7.833.424
Liquidità 10.732.175 209.43 3.468.346 -5.46 3.668.793
Totale attivo circolante 20.365.286 68.18 12.109.204 5.27 11.502.217
         
Ratei e risconti 64.387 6.18 60.637 -30.15 86.820
         
TOTALE ATTIVO 43.939.437 11.65 39.351.510 1.7 38.693.449
         
PASSIVO          
         
Capitale 9.034.753 0 9.034.753 0 9.034.753
Riserva legale 774.179 7.74 718.513 5.76 679.346
Altre riserve 16.213.475 3.28 15.697.918 2.49 15.315.131
Utile/perdita a nuovo 4 0 4 -93.33 60
Utile/perdita d'esercizio 2.510.367 125.48 1.113.307 42.12 783.345
Totale patrimonio netto 28.532.778 7.4 26.564.495 2.91 25.812.635
         
Fondi rischi e t.f.r. 3.682.026 11 3.316.856 9.29 3.034.674
Debiti a medio-lungo termine 0 0 0 0 0
Tot. passività a m/l termine 3.682.026 11 3.316.856 9.29 3.034.674
         
Totale passività a breve 11.517.423 22.61 9.393.350 -4.1 9.795.779
Ratei e risconti 207.210 169.77 76.809 52.51 50.360
         
TOTALE PASSIVO 43.939.437 11.65 39.351.510 1.7 38.693.448

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO 2005 var % 2004 var % 2003
           
ATTIVO          
           
Liquidità immediata 10.732.175 209.43 3.468.346 -5.46 3.668.793
Liquidità differita 9.697.498 11.44 8.701.495 9.86 7.920.244
Rimanenze 0 0 0 0 0
Immobilizzazioni nette 23.509.764 -13.5 27.181.669 0.28 27.104.412
TOTALE ATTIVO 43.939.437 11.65 39.351.510 1.7 38.693.449
           
PASSIVO          
           
Passività correnti 11.724.633 23.8 9.470.159 -3.81 9.846.139
Debiti a medio-lungo termine 3.682.026 11 3.316.856 9.29 3.034.674
Patrimonio netto 28.532.778 7.4 26.564.495 2.91 25.812.635
TOTALE PASSIVO 43.939.437 11.65 39.351.510 1.7 38.693.448

CONTO ECONOMICO 2005 var % 2004 var % 2003
           
Ricavi vendite e prest. 30.239.180 9.97 27.496.415 12.09 24.529.682
Altri ricavi e proventi 223.890 -59.06 546.986 779.24 62.211
TOTALE RICAVI gest. tipica 30.463.070 8.62 28.043.401 14.03 24.591.893
           
Costo materie prime 320.766 -57 745.969 131.21 322.625
Costo servizi e canoni 7.614.697 -1.13 7.701.988 2.85 7.488.302
Costo del personale 10.514.185 8.66 9.676.220 8.8 8.893.128
Amm.ti e acc.ti 6.930.380 6.78 6.490.061 7.68 6.026.794
Oneri diversi 310.902 -68.37 983.099 4.31 942.450
COSTO PRODUZIONE 25.690.930 0.36 25.597.337 8.12 23.673.299
           
REDDITO OPERATIVO 4.772.140 95.09 2.446.064 166.28 918.594
           
Saldo gestione finanziaria 445.882 983.57 41.149 -42.25 71.256
Saldo gestione straordinaria -288.315 -310.85 136.737 -69.73 451.847
           
Risultato ante imposte 4.929.707 87.87 2.623.950 82 1.441.697
Imposte 2.419.340 60.15 1.510.643 129.45 658.352
RISULTATO D'ESERCIZIO 2.510.367 125.48 1.113.307 42.12 783.345

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 2005 var % 2004 var % 2003
           
Fatturato 30.239.180 9.97 27.496.415 12.09 24.529.682
Valore aggiunto 22.216.705 19.36 18.612.345 17.51 15.838.516
Margine operativo lordo 11.702.520 30.95 8.936.125 28.66 6.945.388
Reddito operativo 4.772.140 95.09 2.446.064 166.28 918.594
Risultato ante imposte 4.929.707 87.87 2.623.950 82 1.441.697
Risultato d'esercizio 2.510.367 125.48 1.113.307 42.12 783.345

INDICATORI DI BILANCIO 2005 2004 2003
       
R.O.E. 9,11% 4,25% 3,05%
R.O.I. 10,86% 6,22% 2,37%
R.O.S. 15,78% 8,90% 3,74%
Turnover Capitale investito 0,69 0,70 0,63
Costo personale/Costo totale 40,93% 37,80% 37,57%
Costo del lavoro/Fatturato 34,77% 35,19% 36,25%
Fatturato medio per dipendente 136.829 136.121 122.648
Indipendenza finanziaria 64,94% 67,51% 66,71%
Autocopertura immobilizzazioni 1,21 0,98 0,95
Grado di immobilizzo del cap. 53,50% 69,07% 70,05%
Liquidità Primaria 0,92 0,37 0,37
Liquidità Secondaria 1,74 1,28 1,17
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