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DI FIRENZE ASSESSORATO ALLE PARTECIPAZIONI COMUNALI |
SERVIZI ALLA STRADA S.p.A. | INFORMAZIONI SULLA SOCIETA' | ORGANI | CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO | PATTI PARASOCIALI | | CAPITALE SOCIALE | PARTECIPAZIONI AZIONARIE | ANALISI DEL BILANCIO | |
Sede : Via Erbosa, 113 1. INFORMAZIONI SULLA SOCIETA' ^
1.1 - Costituzione
Il 22 maggio 2000 il Consiglio Comunale ha deliberato, con atto n. 271/86, la costituzione della società per azioni mista a prevalente capitale pubblico denominata: “Società Servizi alla strada S.p.A.”. La scelta del socio minoritario è avvenuta a mezzo di procedura a evidenza pubblica. Il 4 dicembre 2000 è stato sottoscritto l’atto costitutivo. La società è divenuta operativa dal 05.03.2001 in corrispondenza della sottoscrizione del contratto di servizio con il Comune di Firenze. L'Assemblea dei soci del 4/11/2004 ha deliberato alcune modifiche allo Statuto per adeguarlo alla nuova normativa in materia di diritto societario emanata con il D.Lgs. 6/2003. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1079/117 del 19 dicembre 2005, in coerenza con l’obiettivo di trasformazione di SAS S.p.A. in società a totale capitale pubblico, è stato stabilito di acquistare la totale partecipazione del socio privato minoritario. Conseguentemente il 28 dicembre 2005 il Comune di Firenze ha acquistato la totale partecipazione di SCAF S.c.r.l. nella società SAS S.p.A., corrispondente a numero 98.000 azioni ordinarie. L’Assemblea dei soci del 26 gennaio 2006 ha approvato il nuovo statuto sociale per adeguarlo alla nuova struttura societaria; si sono in particolare modificate le competenze degli organi e l’oggetto sociale, prevedendo nello stesso tutte le attività oggetto di affidamento che nel tempo si sono succedute. La durata della società è stabilita fino al 31.12.2050. 1.2 - Finalità La Società è lo strumento operativo del Comune di Firenze per la gestione dei seguenti servizi: - esecuzione della rimozione forzata e/o blocco dei veicoli nei casi previsti dalla legislazione vigente; - accettazione e custodia dei veicoli rimossi e gestione delle depositerie; - custodia di cose sequestrate e oggetti ritrovati ed attività connesse e affini; - gestione e manutenzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale e di pericolo; piccola manutenzione stradale sostitutiva o integrativa della segnaletica a pericolo; - manutenzione stradale e attività connesse alle alterazioni stradali; - gestione delle catene e delle transenne stradali che limitano il transito; - affissione e defissione pubblicità, installazione e manutenzione dei relativi supporti e spazi; - copertura, rimozione e custodia degli impianti pubblicitari abusivi; - attività finalizzate al mantenimento del decoro cittadino; - gestione di servizi connessi a mercati su area pubblica; - gestione del servizio bus turistici; - tutte le attività affini e connesse ai servizi sopra elencati. Le attività ed i servizi rientranti nell’oggetto sociale, nelle forme previste dalla legge e comunque in misura non prevalente, possono essere svolti anche per altri enti pubblici e privati. 1.3 - Compagine Sociale In caso di delibera di aumento del capitale sociale ovvero di emissione di obbligazioni convertibili in azioni spetta al Comune di Firenze il diritto di opzione. Si applicano le disposizioni dell'art. 2441 c.c. ed, in deroga al medesimo, il termine per l'esercizio del diritto di opzione è di sei mesi dalla pubblicazione dell'offerta. Le azioni sono nominative ed indivisibili; ogni azione dà diritto ad un voto in assemblea. 1.4 - Rapporti tra Società e Comune di Firenze I rapporti tra la Società ed il Comune di Firenze sono disciplinati dalla legge ed in particolare dagli articoli 2362 e 2497 bis del Codice civile. Al Comune spetta l’attività di indirizzo, programmazione e controllo della Società. 1.5 - Utili Gli utili netti risultanti dal bilancio, detratta una somma pari al 5% (cinque per cento) degli stessi da destinare a riserva legale, saranno distribuiti ai soci, salva diversa deliberazione dell'Assemblea. 2. ORGANI ^
2.1 - Assemblea dei soci
L'assemblea è ordinaria e straordinaria ai sensi di legge. Essa è convocata presso la sede sociale, ovvero in altro luogo purché nel territorio del Comune di Firenze. L’organo amministrativo, purché sia garantita la prova dell'avvenuto ricevimento almeno otto giorni prima dell'assemblea, può scegliere uno dei seguenti mezzi di convocazione: a) lettera o telegramma inviati al socio iscritto nel libro dei soci o ai sindaci effettivi a mezzo di servizi postali od equiparati forniti di avviso di ricevimento; b) lettera semplice, inviata al soggetto sopra indicato, che dovrà dallo stesso essere restituita in copia sottoscritta per ricevuta, con apposta la data di ricevimento; c) messaggio telefax o di posta elettronica inviato al soggetto sopra indicato, al numero di telefax, all'indirizzo di posta elettronica o allo specifico recapito che siano stati espressamente comunicati dal socio e che risultino espressamente dal libro dei soci. L'assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione. In caso di sua assenza o impedimento, esso sarà designato dall'Assemblea. Nello stesso modo si procederà alla nomina di un segretario. L'Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno due volte l'anno entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell'esercizio per l'approvazione del bilancio ed entro il 30 (trenta) di novembre di ciascun esercizio per l'esame e l'approvazione del preventivo annuale per l'esercizio successivo e del relativo programma. Essa è altresì convocata nei casi previsti dall'articolo 2367 Codice Civile. Le assemblee ordinarie e straordinarie sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dagli articoli 2368 e 2369 del Codice Civile. Esse sono competenti relativamente alle materie di cui agli articoli 2364, primo comma, e 2365, primo comma, del Codice Civile. 2.2 - Consiglio di Amministrazione La società è amministrata da un Consiglio d'Amministrazione composto da tre membri nominati dal Comune di Firenze ai sensi dell'articolo 2449 Codice Civile. Gli amministratori durano in carica per tre esercizi, sono rieleggibili e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica. Per la valida costituzione delle riunioni del Consiglio è necessaria la presenza dei 2/3 (due terzi) dello stesso. Il Consiglio delibera a maggioranza assoluta dei presenti. Il Consiglio di Amministrazione è convocato dal Presidente, e in caso di impedimento dal Vice presidente se nominato, di solito nella sede della società o in altro luogo con la lettera raccomandata anche a mano, contenente l'indicazione degli argomenti da trattare, spedita almeno sette giorni prima dalla data fissata per la riunione o, in caso di urgenza, con telegramma o fax da spedire almeno quarantotto ore prima. Il Consiglio d'Amministrazione provvede con ogni più ampio potere all'amministrazione ordinaria e straordinaria della società, salvo quanto rientra nelle competenze dell'assemblea dei soci e del Presidente. Il Presidente è nominato dall'Assemblea dei soci all'atto della nomina del Consiglio d'Amministrazione. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea dei soci, ha la firma e la rappresentanza legale della società, anche in giudizio. In caso di assenza o di impedimento il Presidente è sostituito ad ogni effetto dal Vice Presidente ove nominato. Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall'Assemblea del 20 aprile 2007, e dopo le dimissioni presentate dal Dott. Marco Costa in data 14/06/2007 e successivamente sostituito con il Sig. Giovannini Alessandro, risulta essere così composto:
Il Consiglio di Amministrazione rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2009. Compensi amministratori Gli amministratori, compresi quelli investiti di particolari cariche, hanno diritto ad un compenso annuo stabilito per ciascuno di essi dal Consiglio di Amministrazione all’interno di un importo complessivo definito annualmente dall’Assemblea. L’Assemblea dei soci del 20 aprile 2007 ha stabilito tale importo complessivo nella somma annua lorda di euro 75.000,00 al lordo di ogni ritenuta di legge, valido per l'intero periodo di durata dell'ufficio di Amministratore. DIRETTORE GENERALE Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Amministrazione, che ne determina le attribuzioni e la durata. L'attuale Direttore Generale è l’Ing. Franco Tagliabue. 2.3 - Collegio Sindacale Il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e due supplenti nominati dal Comune di Firenze ai sensi dell’art. 2449 Codice Civile. Il Collegio Sindacale sarà nominato ed opererà ai sensi delle disposizioni del Codice Civile. Il Collegio Sindacale, nominato nell'Assemblea dei soci del 20 aprile 2007, è il seguente:
Il Collegio Sindacale rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2009. CONTROLLO CONTABILE A norma dell'art. 2409 bis, ultimo comma C.C., il controllo contabile sarà esercitato dal Collegio Sindacale che sarà integralmente costituito da Revisori Contabili iscritti nel Registro istituito presso il Ministero della Giustizia. 3. CONVENZIONI / CONTRATTI DI SERVIZIO ^
Il contratto di servizio è stato sottoscritto in data 5.03.2001 e affida per 10 anni alla società le seguenti attività:
1. manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, apposizione della segnaletica a pericolo; 2. rimozione forzata e blocco dei veicoli; 3. pubbliche affissioni, installazione e manutenzione dei supporti e spazi relativi; 4. servizi connessi all’occupazione di strade e aree pubbliche in occasione dei mercati rionali e rimozione degli spazi pubblicitari abusivi; 5. manutenzione stradale e attività connesse alle alterazioni stradali; 6. gestione del servizio bus turistici (gestione della ZTL a tariffazione per autobus. L’espletamento di tali servizi è regolato da specifici disciplinari predisposti di concerto tra la società e le Direzioni dell’Amministrazione interessate. Ogni disciplinare specifica per ciascun servizio il contenuto, le caratteristiche, il programma di esercizio, le tariffe, i corrispettivi, le modalità di pagamento e tutti le altre condizioni che regolano lo regolano. Le eventuali modifiche ai disciplinari saranno apportate mediante apposite determinazioni adottate dalle competenti Direzioni allo scopo di garantire “la migliore ed efficiente gestione del servizio stesso”. La società si impegna ad adottare entro il 30 ottobre di ogni anno un Piano Programmatico che tenendo conto “degli indirizzi gestionali forniti dall’Amministrazione Comunale nonché delle modifiche dei disciplinari attuativi stabilite dalle singole Direzioni”, rilevi “scelte ed obiettivi in relazione ai vari servizi, eventuali linee di sviluppo, investimenti e previsioni finanziarie”. L’Amministrazione si riserva di formulare su tale Piano osservazioni tecniche che dovranno essere recepite ed inserite salva motivata impossibilità di accoglimento da parte del CdA. La necessità di stretta collaborazione tra l’Ente ed il soggetto erogatore impegna l’Amministrazione a “cooperare per agevolare il miglior espletamento dei servizi” attraverso “la collaborazione degli uffici competenti, l’adozione tempestiva dei provvedimenti e adempimenti previsti nell’ambito delle proprie competenze istituzionali”, nonché la reciproca segnalazione di eventuali disservizi. 4. PATTI PARASOCIALI ^
Non vi sono patti parasociali di rilievo.5. CAPITALE SOCIALE ^
L’Assemblea dei soci del 26 gennaio 2006 ha deliberato la riduzione del capitale sociale da euro 1.000.000,00 a euro 302.315,00 al fine di coprire le perdite risultanti al 30 settembre 2005 ed ha attribuito al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale, fino all'ammontare massimo di euro 1.000.000,00; tale facoltà può esercitarsi per il periodo massimo di anni cinque dalla data del 26 gennaio 2006.
Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 28 febbraio 2006 ha deliberato di aumentare il capitale sociale da euro 302.315,00 a euro 800.000 e così per euro 497.685,00 mediante emissione di n. 99.537 nuove azioni del valore nominale unitario di euro 5,00, da liberare con versamento in denaro alla pari nelle casse sociali, da offrire in opzione all’unico socio Comune di Firenze. Il Comune di Firenze con lettera Prot. n. 10388 del 22 marzo 2006 ha comunicato al Presidente di S.A.S. S.p.A. l’intenzione di esercitare integralmente il diritto d’opzione relativo alla sottoscrizione delle azioni sopra citate ed ha successivamente provveduto al versamento della corrispondente somma di euro 497.685. L’attuale capitale sociale, posseduto al 100% dal Comune di Firenze, ammonta a euro 800.000,00 diviso in 160.000 azioni ordinarie da euro 5,00. 6. PARTECIPAZIONI AZIONARIE ^
La società conta una partecipazione nel "Consorzio Carri Attrezzi Firenze" per un valore nominale pari a Euro 516,46.7. ANALISI DEL BILANCIO ^
Analisi del bilancio consuntivo 2005
La società chiude l’esercizio 2005 con una perdita di euro 36.953, in forte riduzione rispetto al risultato negativo del 2004, pari a euro 651.373, e con perdite relative agli esercizi precedenti di euro 694.294, causando una variazione del patrimonio netto della società nel periodo 2004-2005 da euro 316.553 a euro 279.602. Il risultato economico d’esercizio totale dei settori di attività passa da un valore negativo di euro 651.373 ad uno positivo di euro 321.277. In particolare i settori in perdita presentano un risultato negativo complessivo di euro 602.077, in riduzione del 33,41% rispetto al 2004, per effetto del miglioramento registrato nei settori carri, oggetti trovati e affissioni. Si evidenzia che il nuovo settore di attività della manutenzione stradale registra una perdita d’esercizio di euro 50.661. I settori in utile registrano un rilevante miglioramento del risultato complessivo, che passa da euro 252.755 ad euro 923.354, grazie al contributo positivo sia dei settori già esistenti (affissioni, segnaletica orizzontale, verticale e a pericolo) che dei nuovi settori di attività (bus turistici e Mercato San Lorenzo; quest’ultima attività è cessata il 31 dicembre 2005). Il nuovo settore di attività “Bus Turistici”, gestito da 1 marzo 2005, ha comportato i seguenti effetti sul bilancio 2005: - incremento dei ricavi complessivi pari ad euro 8.485.350, con conseguente aumento dei depositi bancari e postali, che ammontano a euro 1.405.894 nel 2005, rispetto a euro 357.341 del 2004, per effetto degli incassi derivanti dalla gestione di tale servizio. - incremento delle assunzioni di personale di 31 unità. L’organico medio aziendale al 31 dicembre 2005 è di 110 unità ed il costo del personale passa da euro 2.436.871 del 2004 a euro 3.371.491 del 2005; - incremento del costo per servizi, che passa da euro 4.224.186 a euro 12.226.320, per effetto dell’iscrizione in tale posta della voce Canoni Comune di Firenze per euro 7.190.117 relativo a tale servizio. Nel triennio 2003-2005 la gestione operativa presenta un saldo positivo solo nel 2005 (euro 103.089), e saldi negativi nel 2004 e 2003, rispettivamente di euro 657.249 e euro 131.228. Il saldo della gestione straordinaria ha contribuito a migliorare il risultato della gestione operativa e ha compensato il saldo negativo della gestione finanziaria. Tuttavia si registra una riduzione del saldo della gestione straordinaria, che passa da euro 220.728 nel 2003 a euro 145.355 nel 2004 e a euro 44.148 nel 2005, per effetto della riduzione delle sopravvenienze attive relative a rimborsi Inps e Inail per maggiori contributi versati in eccesso e all’iscrizione di sopravvenienze da credito di imposta su nuove assunzioni solo per l’anno 2003 (euro 141.717). A livello patrimoniale/finanziario si rileva una riduzione delle immobilizzazioni materiali e un aumento sia delle immobilizzazioni immateriali che delle immobilizzazioni finanziarie. Si segnala che tra le immobilizzazioni immateriali sono stati inseriti i lavori su beni di terzi riferibili alla depositeria “Allende” per un valore di euro 464.608 e non ammortizzati, in quanto si presume che la stessa possa essere operativa dall’anno 2006, momento in cui si procederà ad effettuare i relativi ammortamenti tenuto conto della durata del contratto di servizio in essere. Sempre tra le immobilizzazioni immateriali sono stati capitalizzati i costi sostenuti anche negli esercizi passati per le spese di progettazione degli impianti pubblicitari. Tale servizio non è iniziato e per ciò non sono stati effettuati i relativi ammortamenti. Il valore di tale posta al 31.12.2005 è pari a euro 215.272. Tra i crediti con scadenza oltre l’esercizio (immobilizzazioni finanziarie), sono stati iscritti i crediti verso il Demanio dello Stato relativi ai mezzi entrati nella depositeria che diventano di sua proprietà in conseguenza dell’avvenuto esproprio dei mezzi stessi. Tali crediti al 31 dicembre 2005 ammontano a euro 875.780. Anche per il 2005 si rileva una incapacità della società di far fronte agli impegni a breve termine con le liquidità bancarie e di cassa, in quanto l’indebitamento a breve termine è pari a euro 5.878.979 (nel 2004 era pari a euro 3.128.820), mentre le disponibilità liquide ammontano a euro 1.405.894 (nel 2004 erano pari a euro 357.341). Si segnala che nei debiti a breve termine è presente la voce fatture da ricevere pari ad euro 1.808.607, di cui euro 1.190.117 relative a canoni del Comune di Firenze, e che l’incremento dei depositi bancari e postali è dovuto essenzialmente agli incassi derivanti dalla gestione dei servizio bus turistici, come in precedenza detto. I crediti con scadenza entro l’esercizio (disponibilità) ammontano ad euro 3.695.885 (nel 2004 erano pari a euro 3.108.165). INDICATORI DI QUALITA' Di seguito riportiamo alcuni dati tecnici, forniti dalla società, che si ritiene possano esprimere sinteticamente la dimensione del servizio svolto.
2005 2004 2003
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